ELECTRI per la Vulnerabilità della Bellezza

ELECTRI per la Vulnerabilità della Bellezza

ELECTRI nasce a Civitanova Marchesulla costa Adriatica, nella Regione Marche, non molto distante da quei territori colpiti dal sisma del 2016.

La nostra vita è strettamente connessa a questi luoghi. Dal mare ci spostiamo spesso verso la montagna per assaporare i frutti meravigliosi di questa terra, per ammirare la bellezza incontaminata del paesaggio, la ruralità, l’artigianalità, ancora così vive in questi territori. Le nostre origini, i parenti lontani prima di dividersi dopo gli anni del boom economico italiano che ha spinto molte famiglie verso la costa, nelle fabbriche, è un legame sempre vivo, una sensazione di appartenenza sempre presente.

Quando ci si è presentata la possibilità di partecipare concretamente a un lavoro di rinascita, di memoria storica e di testimonianza non abbiamo potuto fare altrimenti se non contribuire al suo sviluppo con i mezzi a nostra disposizione.

Che cos’è la Vulnerabilità della Bellezza?

La Vulnerabilità della Bellezza è un film documentarioambientato a Visso, Ussita e Arquata del Tronto, un progetto in corso d’opera ideato e realizzato dal regista civitanovese Manuele Mandolesi.

La particolarità di questo lavoro documentaristico è il punto di vista adottato per raccontare tutte le vicissitudini che hanno caratterizzato questo evento. Come il terremoto ha sconvolto la vita degli abitanti delle zone colpite, la reazione alla vita che questi ultimi hanno avuto, la voglia di rinascere, di ricrearsi e di restare in questi luoghi di immensa bellezza, da cui ha origine il titolo.

Racchiude in sé una caratteristica tutta italiana, quella di rimboccarsi le maniche quando il momento di difficoltà lo richiede.

Perché sostenere la Vulnerabilità della Bellezza?

Queste opere artistiche fanno difficoltà ad emergere in un clima politico ed economico come quello attuale. Quando si persegue l’obiettivo dell’arte per l’arte, il privato non puo’ non partecipare alla creazione di un progetto con la duplice funzione di testimonianza storica e di valore sociale. L’arte è bellezza e contribuisce a rendere il mondo un posto migliore.

Dove vedere il documentario?

La Vulnerabilità della Bellezza è oggi nella fase di post-produzione, ci vorrà ancora qualche mese prima di poterlo vedere terminato.

Per restare aggiornati a riguardo vi invitiamo a seguire la pagina Facebook RESPIRO PRODUZIONI.

Regresar al blog

Deja un comentario