INCENTIVI PER L’ACQUISTO DI BICICLETTE ELETTRICHE 2023 REGIONE EMILIA ROMAGNA

INCENTIVI PER L’ACQUISTO DI BICICLETTE ELETTRICHE 2023 REGIONE EMILIA ROMAGNA

Finalmente torniamo a parlare di incentivi sulle biciclette a pedalata assistita (o biciclette elettriche o e-bike che dir si voglia).

Il bando per gli incentivi è stato pubblicato il 7 agosto 2023, ma per la candidatura effettiva c’è ancora qualche settimana di tempo, sarà possibile infatti inoltrare la propria candidatura a partire dal 20 Settembre 2023.

 

Come funziona?

L’incentivo è un contributo a copertura parziale dell’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita (vedi sopra sinonimi vari) per chi ha acquistato a partire dal 7 agosto 2023, ed è prevista anche una maggiorazione per chi ha rottamato una autovettura a partire dal 1 gennaio 2023.

 

Qual è l’importo del contributo?

Contributo SENZA rottamazione di un’autovettura

Fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.

Fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.

 

Contributo CON rottamazione di un’autovettura

Fino a euro 700,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.

Fino a euro 1.400,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

Il contributo non potrà superare il 70% del costo del mezzo.

 

Se si è residenti in uno dei Comuni alluvionati (vedi link, sezione Documentazione - Allegato1) ci potrebbe essere una maggiorazione del contributo pari a euro 200,00.

 

A chi è rivolto?

Possono partecipare i cittadini maggiorenni residenti in uno dei 207 Comuni aderenti della Regione Emilia-Romagna, che potete trovare a questo link (sezione Documentazione - Allegato 1 bis).

 

E’ IMPORTANTE sapere che:

  • il richiedente sia l’intestatario della fattura o ricevuta di acquisto;
  • il richiedente sia l’intestatario del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento del contributo;
  • se si richiede anche il contributo per la rottamazione dell’autovettura, il richiedente dovrà essere l’intestatario o cointestatario del veicolo rottamato e del certificato di rottamazione.

 

Come richiedere l’incentivo?

La procedura è telematica e verrà avviata a partire dal 20 Settembre 2023. Il sito sul quale accedere per sapere anche e soprattutto i documenti necessari per la richiesta dell’incentivo è quello della regione Emilia Romagna e lo trovate qui https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandobici.

 

CONCLUSIONI

Sicuramente è il momento migliore per acquistare una nuova bicicletta elettrica o rottamare la tua vecchia auto per sostituirla con una e-bike.

Puoi dare un’occhiata alle nostre proposte https://www.electri.it/collections/biciclette-elettriche e contattarci allo +39 0733 775330 per capire qual è la bicicletta a pedalata assistita più adatta alle tue esigenze.

 

 

 

 

Regresar al blog

2 comentarios

L’elenco dei rivenditori che aderiscono al bonus Bologna e Calderara di Reno si può sapere?

aldo

Vorrei sapere da che ora esce il bonus il 20/9

Claudia canini

Deja un comentario